Robert A. Wirtz, PhD Bio

Capo in pensione del ramo di entomologia, centri per il controllo e la prevenzione delle malattie Wirtz ha trascorso una brillante carriera nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per mitigare l’impatto delle malattie trasmesse dagli insetti, in particolare dalle zanzare, sulla popolazione mondiale. Dopo la laurea con il dottorato in Entomologia presso la Kansas State University nel 1976, ha iniziato la sua carriera militare presso il Letterman Army Institute of Research presso il Presidio di San Francisco, CA. Ha collaborato allo sviluppo e alla sperimentazione di repellenti per artropodi per cinque anni. È stato quindi assegnato al Walter Reed Army Institute of Research (WRAIR) a Washington, DC, in qualità di assistente capo di entomologia e co-investigatore per progetti incentrati su diagnostica rapida, repellenti per artropodi, soppressione dei vettori, biologia ospite dei parassiti vettoriali, Sviluppo di vaccini contro la malaria e difesa chimica. Quindi è andato a lavorare per il Dipartimento della Difesa come civile, ma ha mantenuto il servizio militare come membro delle Riserve dell’esercito degli Stati Uniti. Si è ritirato dalle riserve come colonnello nel 2008.

Nel 1997, ha accettato la posizione di Capo, Divisione Entomologia, Divisione Malattie parassitarie e Malaria, Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), Atlanta, GA. Durante la sua carriera con CDC, ha diretto attività per ridurre la minaccia di malattie trasmesse da artropodi per l’uomo, con particolare attenzione alla malaria, alla filariosi linfatica e alla malattia di Chagas. Ha inoltre supervisionato il lavoro sulla resistenza agli insetticidi, l’analisi di insetticidi e farmaci anti-malaria e la valutazione e l’implementazione di programmi di reti da letto trattate con insetticida a lunga durata (LLIN) e spray residuali per interni (IRS). Il suo lavoro ha attraversato il mondo, coordinando l’assistenza tecnica e la supervisione per il controllo dei vettori in 19 paesi africani, quattro asiatici e sette paesi latinoamericani a sostegno dei programmi President’s Malaria Initiative (PMI) e Amazon Malaria Initiative. Oggi, più di 100 milioni di persone sono state protette da LLIN e IRS nell’ambito di questi programmi.

Il suo impegno per il controllo dei vettori ha toccato molti paesi e organizzazioni mondiali. Ha supervisionato la ricerca sulla malaria e il deposito dei reagenti di riferimento e tre centri di collaborazione dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Ha anche coordinato l’entomologia della salute pubblica tra il CDC, l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale, i Dipartimenti della difesa e dell’agricoltura, il Carter Center, l’OMS e altre organizzazioni.

La sua conoscenza del controllo dei vettori è passata a posizioni come professore a contratto in cinque università e in diversi comitati e società professionali nazionali e internazionali. Ha coordinato un programma di formazione per entomologi militari in servizio attivo ed è stato rappresentante del CDC presso il DOD Armed Forces Pest Management Board. La sua conoscenza approfondita dei test diagnostici nella ricerca entomologica lo ha portato in 25 paesi in 70 viaggi. Autore affermato e coautore, il lavoro del dottor Wirtz è apparso in più di 275 pubblicazioni, inclusi nove capitoli di libri sulla comprensione e la lotta ai problemi di salute in tutto il mondo legati ai parassiti.

Si è ritirato dal CDC nel 2015, ma continua a lavorare con l’agenzia come Guest Researcher e consulente privato. Nel tempo libero ama viaggiare, andare in barca a vela, cucinare e pescare con la mosca.

Robert A. Wirtz, PhD Bioultima modifica: 2021-04-19T15:44:54+02:00da bcastronovo1
Reposta per primo quest’articolo