Una sola salute si prepara a combattere i “problemi più malvagi” del nostro universo

SAN ANTONIO – 8 agosto 2016 – Immagina il nostro mondo come tre cerchi che rappresentano persone, animali e ambiente. Al momento, queste forme separate si sovrappongono solo leggermente e condividono un piccolo spazio felice soprannominato il “raggio di speranza per il futuro”. Quel raggio di speranza è One Health, un movimento in crescita che prevede un percorso verso la salute planetaria attraverso l’educazione e le collaborazioni di One Health. Con un leader entusiasta al suo timone, la One Health Commission è pronta a incoraggiare la fusione di questi tre circoli in un unico mondo sano e unificato. “Le collaborazioni non avvengono solo magicamente; iniziano con le relazioni “, ha affermato la dottoressa Cheryl Stroud, direttore esecutivo della One Health Commission (OHC).

“E le relazioni non si sviluppano solo magicamente. Cominciano quando ci riuniamo in conversazioni dirette. Questo accade raramente negli odierni sistemi di silos. ” La presentazione One Health di James H. Steele del Dr. Stroud, lunedì 8 agosto, dalle 17:00 alle 17:50 è una delle tante sessioni su tutti i volti di One Health durante la convenzione annuale dell’American Veterinary Medical Association (AVMA), agosto 5-9, a San Antonio.

Cos’è One Health? È una conversazione internazionale tra più professioni della scienza della salute che sta lavorando per fornire salute e benessere ottimali praticamente a ogni organismo e al suo ambiente su questo pianeta. Questo è un compito arduo, ma non impossibile da riempire.

“One Health è in realtà un vecchio concetto di diverse discipline in materia di salute ambientale, umana e animale che lavorano insieme per affrontare i problemi” malvagi “di oggi come l’approvvigionamento alimentare insostenibile, le malattie infettive emergenti, la resistenza antimicrobica e il cambiamento climatico”, afferma il dottor Stroud. “Ma, con la tecnologia in continua crescita e gli operatori sanitari che diventano sempre più specializzati, le collaborazioni tra le discipline si sono perse lungo la strada.” I pezzi del puzzle hanno iniziato a ritrovarsi ancora una volta all’inizio degli anni 2000, quando è emerso il concetto di One Health.

La One Health Commission è stata costituita nel 2009 come risultato di un anno di partnership della One Health Initiative Task Force tra l’AVMA e l’American Medical Association. Il dottor Stroud è stato nominato direttore esecutivo nel 2013. “La Commissione opera sotto lo slogan ‘Connect. Creare. Educare. “”, Ha affermato il dottor Stroud, “e lavora per migliorare le collaborazioni tra professionisti, dagli esperti antropologici e ambientali agli esperti di orticoltura, medici, operatori sanitari pubblici e globali e veterinari, per aumentare la nostra connettività gli uni con gli altri.”

La Commissione ha unito le forze con due importanti gruppi internazionali, One Health Initiative e One Health Platform, per creare un One Health Day globale annuale. Celebrato per la prima volta il 3 novembre di quest’anno, molte delle organizzazioni e individui sostenitori di One Health in tutto il mondo parteciperanno all’evento inaugurale, dagli studenti ai professionisti affermati in ambito accademico, aziendale e senza scopo di lucro. Presenteranno progetti One Health ed eventi speciali che possono portare a sostenere la biodiversità, proteggere il pianeta e salvare milioni di vite.

Tra gli altri sforzi della Commissione vi sono la promozione dell’educazione e della consapevolezza sulla rabbia da pipistrello di One Health per i bambini in età scolare, il supporto di webinar educativi su argomenti difficili come la resistenza antimicrobica e malattie emergenti come la bartonellosi umana e la preparazione della prossima generazione di leader di One Health sostenendo gli studenti per One Health.

La convenzione AVMA 2016 presenterà una pletora di argomenti One Health, comprese discussioni sul virus Ebola e altre malattie infettive zoonotiche, One Health e preparazione alle catastrofi, sicurezza alimentare e salute globale. “Sono molto entusiasta di vedere così tante presentazioni One Health pianificate per la convention AVMA di quest’anno”, ha affermato il dottor Stroud.

Parlerà degli sforzi globali per One Health e fornirà ai partecipanti alla convention un’anteprima della mostra dello Smithsonian Institute “Zoonosi e One Health” che sarà svelata a Washington, DC nel 2018. “Lo Smithsonian Institute comprende totalmente l’importanza di One Health e come si relaziona alle malattie zoonotiche emergenti come Ebola, SARS e Zika, solo per citarne alcune “, ha affermato il dottor Stroud. Dopo il suo periodo iniziale al Museo di Storia Naturale, la mostra itinerante istruirà il pubblico negli Stati Uniti e, infine, a livello internazionale.

Non ci sono praticamente tempi morti per il dottor Stroud e la Commissione. L’agenda dell’OHC è piena di eventi come ospitare un secondo webinar internazionale Who’s Who in One Health il 4 novembre in concomitanza con One Health Day, pianificare una conferenza One Health: Land, Sea, Air nel marzo 2017 al Georgia Aquarium e seguire il disegno di legge del Senato 2634, che propone l’istituzione di un programma sanitario unico tra agenzie federali.

Ovviamente, costruire la consapevolezza di One Health rimane la priorità fondamentale e il Direttore dell’OHC ha prove personali di successo. “Di recente sono stato entusiasta di parlare di One Health a un recente incontro del National Institutes of Environmental Health Sciences nel North Carolina”, ha affermato il dottor Stroud. “Ho chiesto per alzata di mano nella stanza di circa 100 partecipanti di molte professioni e ho scoperto che circa l’85% dei partecipanti aveva familiarità con One Health. Stiamo facendo progressi. ”

Per saperne di più sulla Convention annuale AVMA, visitare www.avmaconvention.org. Per ulteriori informazioni sulle opportunità per i media alla Convention AVMA e per registrarsi come partecipante alla stampa, contattare Michael San Filippo, specialista senior in media relations di AVMA, al numero 847-285-6687 (ufficio), 847-732-6194 (cellulare) o msanfilippo @ avma.org. I membri dei media devono registrarsi presso l’AVMA prima della convention per convalidare le proprie credenziali per la stampa e assicurarsi che i badge e i materiali per la stampa siano pronti per loro quando arrivano. L’iscrizione alla stampa è gratuita.

Una sola salute si prepara a combattere i “problemi più malvagi” del nostro universoultima modifica: 2021-04-29T15:48:08+02:00da bcastronovo1
Reposta per primo quest’articolo