Braun Series 5 5190cc recensione

Vuoi sapere quali segreti nasconde il rasoio elettrico Braun Series 5 5190CC? Proprio come il Panasonic Arc 4 è un Arc 5 più economico, la Series 5 rappresenta un’alternativa più conveniente ai modelli Series 7 di Braun. Importante: Braun ha rilasciato una nuova linea Series 5 all’inizio dell’anno. Tuttavia, proprio come nel caso della nuova Series 7, si tratta di un significativo downgrade nelle prestazioni rispetto ai precedenti modelli Series 5 come il 5190cc. Maggiori dettagli qui. Per questo motivo, consiglio vivamente di attenersi alla precedente generazione Serie 5 che è ancora ampiamente disponibile.

Pro:

  • Molto confortevole
  • Adatto alla pelle sensibile
  • Prestazioni simili a quelle della Series 7
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Utile stazione di pulizia
  • Adatto per barbe medie e grossolane

Contro:

  • Non rade così bene come il Panasonic Arc 4
  • Rumoroso durante l’uso
  • Non così raffinato e piacevole come un Series 7
  • La pulizia manuale può essere difficoltosa nel tempo

La generazione della Serie 5 – con rasoi come il 5090cc, 5190cc, 5195cc o 5145s – prende molti spunti di design dalla Serie 9 di fascia alta. I due rasoi sono estremamente simili in termini di proporzioni, costruzione e peso. La Serie 5, con il suo schema di colori per lo più nero, è tuttavia più discreto e, da un punto di vista strettamente estetico, penso che sia uno dei rasoi più belli là fuori.

Il trimmer per i capelli lunghi, così come il meccanismo di bloccaggio della testina della Serie 5, sono di nuovo gli stessi della Serie 9. Questo significa anche che non ci saranno potenziali problemi di rottura del meccanismo di blocco. Dando una rapida occhiata alla testina di rasatura della Serie 5, si noterà una notevole somiglianza con un altro rasoio Braun, la Serie 7.

La Series 5 utilizza una configurazione identica, con tre elementi di taglio individuali: due lamine di finitura e un rifinitore centrale che cattura i peli più lunghi. Non è quindi una grande sorpresa che le prestazioni della Serie 5 e 7 siano abbastanza simili. Anche se non è così ovvio dallo scatto laterale qui sopra, la testina di rasamento della Serie 7 è un po’ più compatta poiché il telaio che circonda la cassetta non è così largo.

Come risultato, la Serie 7 si sente leggermente più agile durante l’uso. La Serie 7 è più raffinata, un po’ più comoda e leggermente più veloce. Anche la Serie 5 vibra molto durante il taglio dei capelli e produce più rumore. Ma il risultato finale, sia in termini di vicinanza che di comfort, è simile. Quindi, se hai trovato la Serie 7 adatta alle tue esigenze, ma il prezzo era più di quello che eri disposto a pagare, la Serie 5 rappresenta un’alternativa perfettamente valida.

Ci sono parecchie varianti della Serie 5 disponibili e potete leggere la mia guida completa sull’argomento qui. A mio parere, il 5090cc e il 5190cc/5195cc sembrano essere le migliori opzioni in questo momento in quanto costano meno di altri modelli della Serie 5 che sono dotati di una stazione di pulizia automatica. Importante: la Serie 5 5090cc è stata gradualmente eliminata e sostituita dai più recenti modelli 5190cc e 5195cc. Sono fondamentalmente gli stessi, ma con una diversa combinazione di colori e un funzionamento wet & dry. Il 5190cc (5195cc) è quindi il modello della Serie 5 che consiglio nel 2021.

Per quanto riguarda la stazione, devo segnalare che manca qualsiasi sistema per asciugare attivamente il rasoio una volta terminata la fase di pulizia. Come abbiamo visto in precedenza, con alcune delle vecchie Serie 7 abbiamo il riscaldamento a induzione e le stazioni della Serie 9 sono dotate di una ventola che asciuga la testina di rasatura.

Per mantenere il prezzo basso, le stazioni di pulizia incluse nella Serie 5 non hanno nulla di tutto ciò. Invece, il fluido a base di alcol evapora naturalmente in poche ore. A mio parere questo non è un grosso problema in quanto probabilmente non è necessario utilizzare nuovamente il rasoio poche ore dopo aver completato una rasatura. A parte questo, la stazione del 5190cc fa lo stesso eccellente lavoro di pulizia e lubrificazione del rasoio.

Poiché le prestazioni di rasatura della Serie 5 sono simili a quelle della Serie 7, rappresenta una delle scelte migliori per gli uomini con la pelle sensibile che sono principalmente interessati al comfort di rasatura rispetto ad ottenere una rasatura molto stretta. Personalmente trovo che la vicinanza della Serie 5 e 7 sia abbastanza buona, ma ancora una volta, qualcosa come un Panasonic Arc 4 fornirà una rasatura più stretta nella maggior parte dei casi.

La Serie 5 sembra essere dotata di un motore simile a quello della Serie 7, quindi avrà molta potenza per radere la barba grossa. Funziona benissimo se usato su peli del viso più corti, quindi se ti radi quotidianamente o ogni due giorni dovresti ottenere risultati eccellenti. In realtà sono riuscito a ottenere ottimi risultati anche quando l’ho usato su una barba di due o tre giorni, quindi a mio parere la Serie 5 funziona molto meglio in queste situazioni rispetto a qualsiasi altro rasoio Panasonic di prezzo simile, per esempio.

Quel rifinitore medio riesce a catturare i peli vaganti in modo efficiente e con meno colpi. Il 5190cc (5195cc) è adatto all’uso wet & dry, ma per essere perfettamente onesti, la crema da barba non fa molto per la Serie 5 o 7 in termini di miglioramento dei risultati. I rasoi Braun in generale sono molto confortevoli durante una rasatura a secco e la vicinanza non sarà migliorata in modo significativo con l’aggiunta di crema da barba o gel.

Una lozione pre-rasatura elettrica sarebbe un’opzione migliore in quanto è molto facile da applicare e nella maggior parte dei casi, si noterà una differenza. Per quanto riguarda il prezzo, la Serie 5 5190cc fa abbastanza bene in realtà. Costa meno di un Serie 7 con specifiche simili e anche la testina di rasatura di ricambio (52s/52b) è più economica. Per risparmiare ancora di più, si potrebbe optare per una variante solo della Serie 5 come il 5040s o il 5145s per esempio, ma a mio parere, la stazione di pulizia vale la pena spendere un po’ di più. Per riassumere, la Serie 5 è una Serie 7 più economica che soddisfa davvero le aspettative.

Braun Series 5 5190cc recensioneultima modifica: 2021-05-26T11:59:43+02:00da bcastronovo1
Reposta per primo quest’articolo